Impianti fotovoltaici

IL FOTOVOLTAICO

Il sole è una fonte di energia inesauribile che soddisfa a pieno il fabbisogno di tutti gli esseri umani, Zenith service grazie all’istallazione dei suoi impianti fotovoltaici vi permetterà di utilizzare questa energia a vostro vantaggio.
Il fotovoltaico utilizza l’istallazione di particolari pannelli, detti appunto pannelli fotovoltaici, che permettono di accumulare e trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Zenith Service offre una vasta gamma di impianti fotovoltaici che si possono dividere in 3 macro aree:
– Impianti ad isola, non connessi alla rete di distribuzione;
– Impianti Connessi, collegati alla rete di distribuzione tradizionale;
– Ibrido, un particolare impianto che resta connesso alla rete ma utilizza principalmente le sue fonti di energia, molto spesso è installato in collaborazione con altri impianti come l’impianto eolico.
L’impianto fotovoltaico ad isola viene utilizzato principalmente dove non c’è possibilità di allacciarsi alla rete elettrica tradizionale e quindi serve un metodo alternativo per procurarsi la corrente come ad esempio nelle baite di montagna oppure sulle barche, per la segnaletica stradale ecc…
Mentre per i fabbricati che possiedono già un allacciamento alla rete elettrica viene utilizzato principalmente l’impianto fotovoltaico connesso.
I componenti fondamentali per l’impianto ad isola sono: i pannelli fotovoltaici, l’inverter, il Regolatore di carica e gli accumulatori.
I componenti invece dell’impianto connesso sono: I pannelli fotovoltaici e gli inverter.

 

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Vengono installati generalmente in un area (tetto, terreno) adiacente al fabbricato che sia esposta al sole per la maggior parte della giornata, hanno il compito di assorbire i raggi solari e trasformarli nell’immediato in energia a corrente continua ossia quella utilizzata dalle batterie o pile.
L’energia a corrente continua passando attraverso l’INVERTER viene convertita il energia a corrente alternata che grazie alle sue caratteristiche di trasporto e di intensità è quella utilizzata negli ambienti domestici e di lavoro.
La corrente alternata appena trasformata passa ora attraverso Il REGOLATORE DI CARICA che ha lo scopo di tenerne controllata la carica elettrica e quindi protegge gli accumulatori o i contatori da scariche elettriche troppo potenti o veloci regolandole per un intensità adatta agli elettrodomestici.
Ora bisogna distinguere se si tratta di un impianto ad isola oppure connesso.
Nel caso del impianto ad isola il regolatore trasferirà la corrente agli ACCUMULATORI che sono la parte distintiva di questo impianto e servono ad accumulare l’energia elettrica per poi utilizzarla quando non ci sarà la possibilità di produrla (ad esempio di notte o nelle giornate nuvolose).
Invece nel caso dell’impianto connesso alla rete il regolatore trasferisce l’energia elettrica ai CONTATORI.
Molto spesso gli impianti fotovoltaici producono più energia di quella che viene consumata sul momento il primo contatore serve a misurare l’energia prodotta e quella in eccesso che verrà reinserita nella rete comune; mentre il secondo contatore monitora l’energia immessa nella rete e prelevata dalla rete comune quando il nostro l’impianto non produrrà a sufficienza per le nostre esigenze.
I vantaggi di questi impianti sono notevoli:
– Risparmio in bolletta
Utilizzando principalmente l’energia prodotta dall’impianto si ridurranno notevolmente i conti da pagare.
– Il nostro impianto fotovoltaico ci permette di diventare piccoli produttori di energia elettrica!
Infatti tutta l’energia che noi produciamo ma non utilizziamo non va sprecata ma viene ceduta alla rete; Noi continueremo a pagare le bollette per l’energia consumata in eccesso a quella prodotta dall’impianto ma l’energia “ceduta” ci sarà rimborsata annualmente.
– Detrazioni fiscali del 50%
Le detrazioni fiscali del 50% per l’installazione del nostro impianto fotovoltaico sono state prolungate, quindi è possibile recuperare metà dell’investimento iniziale in detrazioni fiscali dilazionate in 10 anni.
– Energia Green
Un vantaggio molto importante che non ha riscontro economico è quello ambientale, producendo energia ecosostenibile riduciamo l’emissione di CO2 nell’ambiente, regalandoci così un mondo più sano e più pulito.
Zenith Service offre impianti con elevate prestazioni e lunga durata, per alcuni modelli fino a 30 anni, saremo lieti di consigliarvi il più adatto alle vostre esigenze.